martedì 12 marzo 2019

L'ALLENATORE E LA PARTITA

• PRIMA DELLA PARTITA: sarebbe bene terminare il lavoro tattico di preparazione alla gara all’ultimo allenamento in modo di non dover parlare di cose tattiche prima della gara.
E’ bene comunicare la formazione per tempo (prima di pranzo se possibile) e toccare solo temi psicologici in spogliatoio o prima di arrivarci

• DURANTE LA PARTITA: ricorda che più il tecnico si agita e meno è lucido per prendere le decisioni. Bisogna dare poche ma decisive indicazioni. Se si parla sempre i calciatori non ti ascoltano più. Bisogna fare osservazioni di strategia per poter aiutare la squadra a risolvere eventuali problemi e vincere l’incontro.

• NELL’INTERVALLO: dare i primi minuti ai giocatori per bere, cambiarsi la maglia, sfogarsi, dopo si fa l’intervento prima di tutto psicologicamente e richiede capacità di capire il momento (spronare, arrabbiarsi, dare fiducia…). Poi dare poche ma sicure indicazioni tattiche e pensare ad eventuali sostituzioni.

• DOPO LA PARTITA: evitare di parlare, non dare giudizi specialmente se sono negativi. Gli animi sono tesi e non c’è serenità. Rinviare tutta l’analisi al prossimo allenamento e chiudere con due parole generiche positive o meno sulla partita.

Nessun commento:

Posta un commento