sabato 30 marzo 2019

ALLENARE IN SITUAZIONE

La situazione: se si pensa al gioco del calcio si capisce che gli “attori” in campo sono 22 e le situazioni che si possono verificare sono innumerevoli. Per definizione la situazione è l’insieme degli aspetti e degli elementi che danno sostanza ad un fatto.

Lettura della Situazione: ad ogni situazione il giovane calciatore è chiamato a dare risposta con adeguati comportamenti. Solo una corretta lettura della situazione gli consentirà di rispondere con opportune scelte motorie.

Comportamento: è la modalità con la quale il giovane calciatore si relaziona all’ambiente in cui si trova e alle persone con cui è a contatto. Pertanto la situazione configura la condizione ambientale mentre il comportamento è la risposta motoria individuale della situazione. Il comportamento è un movimento che ha come obiettivo l’intervento attivo su una situazione per cercare di modificarla.

Da questi cardini inizia il percorso didattico, andremo ad analizzare le situazioni comuni del gioco del calcio, sia in fase di possesso che di non possesso palla. Cercheremo di capire quali sono i comportamenti dei giocatori che più si avvicinano alla soluzione ideale di quello specifico contesto situazionale. Il Talent Scout, così come l’allenatore competente, dovrebbero necessariamente conoscere i comportamenti più consoni a risolvere situazioni di gioco e porsi in modo tale da poter osservare e capire il motivo per il quale, alle volte, il giovane calciatore fa scelte diverse, inaspettate e creative dando quel tocco di magia e imprevedibilità che fa innamorare le platee…

Nessun commento:

Posta un commento